Tel & Fax:+39 0975 511453 info@impresanatura.it

Impianti a Filtrazione

CARATTERISTICHE E PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO

filtrazione Il sistema prevede il trattamento tramite passaggio delle acque inquinate su filtri a sabbia ed a carboni attivi .

Il carbone non è tuttavia selettivo nei confronti della rimozione delle varie sostanze che lo attraversano; esso trattiene, infatti, anche le sostanze organiche eventualmente presenti e ciò comporta che il letto a carbone possa saturarsi a causa dell’adsorbimento di detti composti. Poichè detto adsorbimento non è prevedibile e misurabile con semplici sistemi analitici, occorre eseguire regolarmente delle operazioni di controlavaggio, atte a rimuovere parte di quelle sostanze trattenute. Risulta pertanto importante lasciare uno spazio al di sopra del letto di carboni attivi affinchè, durante la fase di controlavaggio in cui la sua espansione raggiunge il 20/30%, il carbone non debba  essere trascinato allo scarico.

Nel realizzare questo sistema di trattamento, si aggiunge davanti al filtro a carboni attivi un filtro a sabbia quarzifera per eliminare tutte le sostanze piùgrossolane trascinate dall’acque ed effettuare, quindi, un filtrazione puramente meccanica. Anche nel caso dellasabbia occorrerà effettuare  dei controlavaggi per consentire di rimuovere le sostanze trattenute. I controlavaggi vengono, di norma,effettuati quando richiesto a causa di un aumento della perdita di carico, misurabile tramite i manometri posti all’ingresso e all’uscita del filtro.

 

Impianti A Filtrazione
Scopri il nostro Shop on-line
Cerca