Tel & Fax:+39 0975 511453 info@impresanatura.it

differenziataLa Stazione automatica è il sistema evoluto per la raccolta differenziata dei contenitori per bevande. Il sistema permette di differenziarli e compattarli per tipologia (plastica PET, alluminio e acciaio), colore (PET trasparente e colorato) e di raccoglierne grandi quantità in contenitori interrati. La macchina favorisce e incentiva la raccolta differenziata erogando un “bonus” economico in Euro che potrà essere speso presso i negozi e i supermercati convenzionati.
La macchina ha un design studiato in ogni dettaglio non solo dal punto di vista estetico, ma anche dal punto di vista pratico per rendere agevole il conferimento dei materiali a cura del cliente. E’ una macchina realizzata in acciaio inox, secondo standard di produzione germanici molto rigorosi e certificati sia nella meccanica che nell’elettronica.
Per la sua robustezza può essere installata in qualsiasi realtà territoriale. E’ stata inoltre progettata in modo modulare per renderne semplice e agevole anche la manutenzione ordinaria e straordinaria delle attrezzature meccaniche ed elettroniche che la compongono. L’interfaccia avviene attraverso monitor che guida l’utente al corretto conferimento degli imballaggi su due lati: da una parte per il conferimento delle bottiglie in PET, dall’altra le lattine e a scelta anche le bottiglie in PET trasparente (ottimizzazione dei conferimenti su due linee).
La macchina consente la separazione automatica fino a 3 tipologie di imballaggi mediante una sistema elettronico di riconoscimento della tipologia di materiale e del colore, nonché la compattazione o triturazione che può essere definita in modo indipendente per singolo materiale (flessibilità di gestione operativa).
Il materiale conferito, dopo essere stato selezionato e ridotto di volume, viene raccolto per gravità in appositi contenitori di grandi volumetrie che sono posizionati sotto la macchina.
In base alla tipologia di imballaggio (materiale) conferito e alla relativa volumetria, viene riconosciuto al cliente un bonus che viene stampato su carta o registrato su apposito dispositivo elettronico, dopo ogni conferimento. L’entità del bonus viene definita dalla catena commerciale che gestirà l’attrezzatura e/o dal Gestore dei servizi di raccolta rifiuti. Il bonus può esser utilizzato dall’utente per gli acquisti nei negozi o nei pubblici esercizi convenzionati.
La qualità del materiale è garantita da una prima selezione da parte dell’utente e da una seconda selezione elettronica garantita dalla macchina. Il materiale così raccolto, ha un elevato valore di mercato e non deve subire nessun altro trattamento di selezione nell’impianto, come invece succede con la plastica “mista” (estesa) raccolta con i sistemi tradizionali porta a porta o stradali.

Scopri il nostro Shop on-line
Cerca